Torrice | Presentazione e Animazione Territoriale

Spread the love

L’incontro di animazione territoriale tenutosi a Torrice, giovedì 10 Ottobre 2019 alle ore 18:00 ha visto la partecipazione attiva di esponenti dell’amministrazione comunale, imprenditori agricoli e liberi professionisti.

Attraverso un excursus introduttivo sul LEADER e l’avanzamento dei PSR, con un forcus sulla Regione Lazio, alla platea è stato fornito un quadro complessivo sullo stato di attuazione del GAL Terre di Argil e sulle finalità strutturali del PSL.

Sottolineando come sia necessario mantenere al centro dell’operatività la Strategia di Sviluppo Locale (SSL) (seppur il ritardo accumulato spinga inevitabilmente verso un’ accelerazione delle procedure – e verso la “logica della spesa”) è stata focalizzata l’attenzione sulle finalità dichiarate dalla Direzione Tecnica del GAL.

La strategia resta quella della valorizzazione del tessuto imprenditoriale agricolo e rurale attraverso due elementi fondamentali: la conoscenza (formazione e cultura), da un lato, e la spinta alla collaborazione e alla cooperazione per raggiungere risultati “d’area”, dall’altro.

Il sistema della conoscenza (e la misura 19.2.1 1.2.1, attivata dal GAL e in prossima pubblicazione è lo strumento operativo individuato nel PSL ma non l’unico utilizzabile) resta fondamentale per assicurare sia una doverosa crescita in termini produttivi (formazione tecnica) assicurata dal miglioramento di servizi di assistenza e consulenza tecnica alle aziende, sia per consentire al territorio di “ossigenarsi” da un punto di vista socio-culturale attraverso la contaminazione con esperienze e input provenienti dall’esterno (attraverso la realizzazione di convegni e giornate di approfondimento tematico).

Altro punto fondamentale per lo sviluppo della strategia, esposto pubblicamente durante l’incontro, è quello dell’incentivo alla cooperazione e alla costruzione di reti locali per la valorizzazione delle opportunità territoriali. A tal proposito si è colta l’occasione per annunciare l’organizzazione di un’ iniziativa (che Il GAL ha pianificato per il mese di Novembre) centrata sul tema del recupero dei terreni abbandonati/sottoutilizzati per finalità produttive e sulla valorizzazione della produzione olivicola e olearia provinciale.

Una volta evidenziati quelli che sono gli assi portanti della strategia, la seduta si è sviluppata tra approfondimenti sulla misura 19.2.1 7.4.1, attualmente aperta e una panoramica generale sulle tempistiche di pubblicazione e le misure che saranno a disposizione della cittadinanza, delle imprese e delle istituzioni a breve.

Open chat
1
Ciao come posso aiutarti?
Powered by