A confronto con gli imprenditori agricoli del Gal Terre di Argil

Spread the love

Il GAL Terre di Argil, grazie soprattutto alla piena condivisione ed al pieno sostegno da parte degli imprenditori e delle pubbliche amministrazioni sta raggiungendo uno degli obiettivi cardine: Innovazione sociale per un’Europa dei Territori. Con un certo orgoglio, chiaramente coscienti che i risultati sono parziali e che è necessario dare continuità a quanto sinora, grazie all’impegno degli imprenditori agricoli e alla cura e all’attenzione degli enti e degli stakeholder locali, siamo riusciti a raggiungere i seguenti obiettivi:

a. Accorciare la filiera garantendo maggior reddito agli imprenditori agricoli, e, soprattutto, una maggior forza degli stessi (chiaramente ancora lontana da quella che dovrebbero avere…) e soprattutto avviando quel “sistema”. b. Valorizzare le produzioni e le filiere locali per un migliore posizionamento economico e commerciale del tessuto imprenditoriale locale attraverso la ricerca del rapporto con il territorio e la multifunzionalità.

Riportiamo a seguire alcune interviste ed analisi di imprenditori agricoli del GAL Terre di Argil colte ad approfondire gli aspetti sopra indicati.

Donato Caldaroni, Cooperativa la Ciera dei Colli

Karim Roccatani, Az Agricola Agricoolture

Domenico Rinna, Fattoria Nonna Pitta