Il Gal “Terre di Argil” incontra i produttori del territorio

Spread the love

Il Gal “Terre di Argil” ha incontrato sul territorio di Ceprano diversi produttori di latte, carne bovina e ovicaprina.

Nell’ incontro si è parlato principalmente del processo produttivo che interessa il latte, dalla materia prima al prodotto finale.

Questo processo interessa diversi soggetti: allevatori, industria di convenzione di trasformazione e di confezionamento, trasportatori, distributori, commercianti fino ad arrivare al consumatore.

Inoltre, sono state affrontate le problematiche riguardanti la legislazione, obbligatoria e non,  che regola tutto il processo.

Particolarmente interessante è stato il tema sulle problematiche che riguardano la sicurezza alimentare, i controlli ufficiali che vengono effettuati sui prodotti alimentari sia dal ministero della salute sia dalla regione Lazio.

Altri aspetti affrontati nella riunione sono stati la valorizzazione dei prodotti zootecnici, marchi della tutela dei prodotti, qualità di filiera, composizione del latte bovino grasso proteine ecc., uso del latte nell’alimentazione umana qualità del latte: parametri di valutazione mungitura: carica batterica cellule somatiche ecc, con argomentazione sulle varie tipologie dei allevamenti in base alle strutture e al gestionale.

Seguiranno altri incontri sia con i soggetti pubblici che privati. Le date verranno pubblicate sul sito del Gal