Castro dei Volsci | Presentazione e Animazione Territoriale

L’iniziativa per l’animazione e l’informazione sul PSL del G.A.L. Terre di Argil e sulle misure in apertura condotta a Castro dei Volsci il 3 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso la Sala Teatrale, ha visto una partecipazione abbastanza nutrita di imprenditori e stakeholder del tessuto agricolo.

In particolare, alla presenza di tecnici, istituzioni (sindaco e vicesindaco) e imprenditori agricoli, le tematiche trattate sono state finalizzate alla conoscenza dello stato di avanzamento del Leader e della misura 7.4 del PSL del G.A.L. Terre di Argil che è stata pubblicata.

Dal confronto sviluppatosi con i partecipanti, sono emerse due aree di interesse prevalenti: da un lato la presenza di imprenditori agricoli che gestiscono agriturismi , ha spostato l’attenzione sulla misura 6.4, volta
a sostenere processi di multifunzionalità e diversificazione in chiave turistica e socio-culturale, dall’altro la volontà da parte di gruppi di persone e di imprese di rilanciare le produzioni tipiche, in particolare l’interesse si è fermato sulla necessità e sulla volontà di valorizzazione di un vigneto autoctono che è a rischio di estinzione.

Queste sono le progettualità manifestate assieme a quella comunale che vorrebbe intervenire utilizzando la 7.4 appunto per l’introduzione di un servizio per l’invecchiamento attivo e per il benessere psicofisico dei
cittadini.

error

Condividi questo articolo!

1
Ciao come posso aiutarti?
Powered by